empowerment nelle scuole

Coerentemente alla strategia di intervento, il progetto predilige un approccio metodologico votato all’empowerment, cioè alla valorizzazione della soggettività e delle competenze specifiche dei soggetti beneficiari, attraverso un’azione mirata di recupero delle competenze metacognitive, di potenziamento delle capacità di scelta dei giovani e un supporto costante all’orientamento personale e professionale. Un accompagnamento alla definizione autonoma del proprio progetto di vita, con il pieno sostegno della comunità educante, che coinvolgerà anche le famiglie.
Per questa ragione all’interno di ciascun istituto scolastico aderente al progetto sarà attivato un presidio con il compito di intercettare i giovani studenti portatori dei bisogni specifici a cui l’intervento intende dare risposta.
Gli incontri saranno gestiti dagli operatori dell’associazione AMICI DI PETERPAN APS – ets con il supporto dei docenti con due incontri a settimana per la durata di tre ore settimanali in orario curricolare.
Durante le ore in cui il servizio è attivo saranno realizzate specifiche iniziative di orientamento personale (laboratori, workshop, focus group).  Le azioni di orientamento prevedono incontri con counselor e orientatori professionisti, esperti esterni del mondo del lavoro, della cultura, delle arti e mestieri.
Gli spazi di counseling rappresentano un importante momento per strutturare il primo contatto con i beneficiari e dare vita ad una relazione di reciprocità fondata sulla chiarezza del percorso e sui principi di partecipazione.
Dopo questo primo contatto i beneficiari potranno iniziare a fruire dei servizi previsti presso HUB Giovani come descritto nei progetti di “Laboratori Creativo-Digitali” e di “Promozione dell’Imprenditoria Femminile Giovanile”.
Il coinvolgimento di genitori che potranno prendere parte alle sessioni del presidio scolastico o partecipare a specifiche attività presso l’HUB, è funzionale alla piena condivisione del percorso in tutti gli ambiti relazionali del beneficiario anche fuori dal luogo specifico dell’orientamento.